3 milioni di euro per i progetti dei giovani artisti

Il Partenariato SPAI - Sviluppo Partecipativo Aree Interne continua a sviluppare la propria iniziativa anche dopo la conclusione dell'impegno per la presentazione della candidatura alla Misura 19 - Bando Leader.

Con le Associazioni che fanno parte della rete del Partenariato si sta già verificando la possibilità di mettere a punto una proposta progettuale per partecipare ai Bandi pubblicati dalla SIAE (www.sillumina.it/), che mettono a disposizione circa 3 milioni di euro per i progetti di giovani artisti.

il 1° Bando (Periferie Urbane), è rivolto al sostegno di progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane promossi da enti pubblici e privati. L’intento è quello di sostenere iniziative che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, nei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema - Teatro e Danza - Libro e Lettura - Musica.

il 2° Bando (Residenze Artistiche), è rivolto al sostegno della creazione di residenze artistiche anche in collaborazione con Istituzioni culturali e Università, accademie, conservatori, enti specializzati, nonché alla formazione e alla promozione culturale promossa da scuole, università, Accademie e istituti afferenti al MiBACT nei settori: Arti visive, performative e multimediali – Cinema - Teatro e Danza - Libro e Lettura - Musica, anche mediante l'attivazione di borse di studio o tirocini.